VIA SAN PANCRAZIO 11, SAN GILLIO (TO) - ITALY
+39.366.7133166
info@bizzarria.it

A.S.D. Pianezza

LA GINNASTICA RITMICA

Questa disciplina ginnastica, assieme alla raffinata qualità del controllo motorio, esalta la capacità di espressione e l’eleganza del gesto tecnico. La ginnastica ritmica (GR) sollecita le capacità coordinative sia di carattere generale, che specifico per il raggiungimento di abilità peculiari a corpo libero e nell’uso degli attrezzi, mantenuti sempre in movimento. Fune, cerchio, palla, clavette e nastro sono gli attrezzi della GR, detti anche “piccoli attrezzi”. Elemento caratterizzante è la componente musicale, sempre presente nella preparazione delle ginnaste e nelle routine di gara. La ginnasta sottolinea con il movimento gli accenti della musica e crea un connubio artistico tra il carattere del brano e l’espressività del gesto con varietà e dinamismo. La GR è una specialità olimpica solo femminile e le competizioni possono essere individuali o di Squadra. La squadra è formata da cinque componenti che si muovono contemporaneamente sulla pedana, collaborando fra loro negli scambi di attrezzi e nella realizzazione di formazioni e di situazioni dinamiche molto coreografiche e spettacolari. Vengono utilizzati sempre 5 attrezzi, tutti dello stesso tipo o di due tipologie diverse. Negli esercizi individuali si apprezza l’alto grado di preparazione fisica e artistica delle ginnaste nella realizzazione degli elementi tecnici fondamentali a corpo libero: salti artistici, equilibri, rotazioni attorno all’asse longitudinale (pivot), con elementi di grande articolarità e onde, oltre a elementi di collegamento. Viene utilizzato sempre un solo attrezzo con il quale la ginnasta esprime tutta la propria destrezza nell’eseguire lanci, rotolamenti, rotazioni, palleggi, elementi di conduzione a seconda delle caratteristiche dell’attrezzo stesso.

LA NOSTRA STORIA

Il Centro Sportivo Pianezza nasce nel 1981 dalla passione per lo sport di Mario Argentero e un gruppo di amici, che fondarono la società con l’intento di favorire e sviluppare l’esercizio amatoriale delle attività sportive in tutte le sue sfaccettature.

Nel corso degli anni la società si è specializzata nella disciplina della ginnastica ritmica sotto l’attenta guida di Alessandra Argentero e Laura Veglia, conquistando così un nome nel panorama della ritmica piemontese. Da settembre 2014 l’onore di guidare la società spetta al Presidente Matteo Guidoni, che unitamente alle sorelle Agnese e Francesca e più recentemente anche a Claudia Faccenda ed Elisa Nigro, portano avanti la tradizione sportiva del C.S.Pianezza.

“Abbiamo sempre potuto contare su un gruppo nutrito e appassionato di atlete che ha conquistato numerose medaglie nelle competizioni ufficiali di G.R. nella sezione Silver della Federazione Ginnastica d’Italia, nonché nel campionato di Ritmica Europa organizzato dall’ente di promozione sportiva Sport Europa, portando sempre alto il nome della società in campo regionale e nazionale.”

Il C.S. Pianezza vanta la presenza di uno staff giovane, cresciuto all’interno della società: quasi tutte le allenatrici hanno fatto parte del club da ginnaste e oggi proseguono il loro percorso da tecniche con lo stesso entusiasmo dimostrato in pedana. La società offre corsi di avviamento alla ginnastica ritmica per tutte le età a partire dai 3 anni compiuti.

Per avere informazioni più dettagliate potete seguire le nostre pagine social:

www.facebook.com/CentroSportivoPianezza